Do Ut Des - Scienze Politiche Cagliari

economia internazionale e dello sviluppo, Lodde-Usai

« Older   Newer »
  Share  
enry-chan
icon1  view post Posted on 23/2/2011, 18:03




salve ragazzi!! ^_^
ho notato che nessuno ha ancora postato domande o info riguardo il corso di laurea di governance...mi piace l'idea di essere la prima :lol:

allora...domani sosterrò l'esame di economia internazionale e dello sviluppo (tutto insieme povera me :cry: )
appena posso vi scrivo le domande che danno i nostri carisssimi prof ;)

per ora:
1. spiegate perchè i salari sono più alti nei paesi che godono di un vantaggio assoluto nella produzione
2. principali effetti dell'apertura al commercio in mercati non concorrenziali (es effetto scala)
3.effetti di un contingentamento in un paese piccolo
4. effetti politica monetaria in regime di cambi flessibile


spero di essere stata utile :ciau.gif:
 
Top
Cutolo10
view post Posted on 23/2/2011, 23:50




CITAZIONE (enry-chan @ 23/2/2011, 18:03) 
salve ragazzi!! ^_^
ho notato che nessuno ha ancora postato domande o info riguardo il corso di laurea di governance...mi piace l'idea di essere la prima :lol:

allora...domani sosterrò l'esame di economia internazionale e dello sviluppo (tutto insieme povera me :cry: )
appena posso vi scrivo le domande che danno i nostri carisssimi prof ;)

per ora:
1. spiegate perchè i salari sono più alti nei paesi che godono di un vantaggio assoluto nella produzione
2. principali effetti dell'apertura al commercio in mercati non concorrenziali (es effetto scala)
3.effetti di un contingentamento in un paese piccolo
4. effetti politica monetaria in regime di cambi flessibile


spero di essere stata utile :ciau.gif:

un incentivo terminare la triennale ^_^ ... in bocca al lupo per l'esame!
 
Top
enry-chan
view post Posted on 6/3/2011, 13:00




oh grazie mille cutulo10! alla fine l'esame è andato bene :ok!.gif:
vi do altre notizie sulle domande che c'erano all'appello di febbraio 2011

Lodde:
1 mostrate graficamente i guadagni derivanti dal commercio nel modello ricardiano nel caso in cui uno dei due paesi abbia un vantaggio assoluto nella produzione di entrambi i beni
2 spiegate il teorema del pareggiamento dei prezzi dei fattori produttivi
3 qual è la differenza tra tasso di cambio nominale e quello reale? quale dei due influenza l'andamento della bilancia commerciale?
4 descrivete brevemente i regimi di cambio che conoscete

Usai:
non ho le domande precise..
1.la prima era sul modello di harrow-domar e solow , più la crescita endogena di romer
2. una domanda a scelta, ricordo solo la mia: relazione tra rendimenti crescenti e crescita.
3. grafico da analizzare: caso di guatemala e sri lanka e gli indici di sviluppo (la prima lezione)
4. obbiettivo del millennio 2


speriamo di avere aiutato qualcuno :rolleyes:
buono studioooooo :ciau.gif:
 
Top
2 replies since 23/2/2011, 18:03   203 views
  Share